Recensione Aquamarine 45 Atlantic Blue Fathom

L’Aquamarine 45 è stato il primo orologio della Panzera, azienda australiana nata nel 2009, che in occasione del suo decennale ha deciso di riproporre la sua prima creazione. Questa riproposizione nasce proprio dal buon successo del loro primo prodotto, che ha permesso una graduale espansione non soltanto in Oceania, dove gli orologi Panzera vengono assemblati, ma persino in Europa trasformando la casa australiana in qualcosa in più di un micro brand.

Aquamarine 45 Atlantic Blue Fathom

Aquamarine 45 Atlantic Blue Fathom: ecco la nostra recensione

La scatola

Se non si deve giudicare un libro dalla copertina, è invece il caso di notare come la casa australiana abbia pensato davvero a tutto, regalando un’idea di eleganza e raffinatezza fin nei più piccoli particolari. Stupisce quindi come la scatola che ospiti l’Aquamarine 45 sia costituita di vera pelle, dotata di finiture molto eleganti e allo stesso tempo semplici e senza troppi elementi riempitivi. Al suo interno si trova l’orologio in posizione distesa, con il cinturino teso completamente.

Le dimensioni

La cassa non è completamente circolare, ma approssimativamente i millimetri di larghezza sono 45 (da qui il nome Aquamarine 45), corona non compresa.
Lo spessore è invece di 13 millimetri nel suo punto più “alto”, abbinati a 24 millimetri di spessore tra le ansette che andranno ad ospitare il cinturino.
Le sue dimensioni sono quindi notevoli e poco adatte a polsi esili, racchiuse in 132 grammi di peso totale.

Vedi Aquamarine 45 sul sito ufficiale !

L’estetica

Nonostante esistano diverse colorazioni e varianti, visibili sul sito ufficiale di Panzera, il modello con cassa lucida Silver e quadrante blu rimane la soluzione più elegante e raffinata. Nel fondello chiuso a vite troviamo inciso il nome ed il logo della casa costruttrice, insieme ad altre indicazioni in merito al numero identificativo del pezzo e al materiale si cui è composto, ed il numero di atmosfere a cui riesce a mantenersi resistente all’acqua; nello specifico vengono indicate 20 atmosfere, corrispondenti a poco meno di 200 metri.

Il vetro è uno dei punti di forza dell’Aquamarine 45, dotato di altissima trasparenza e resistenza conferitagli dal vetro zaffiro con antiriflesso. Il quadrante cambia il suo colore di sfondo a seconda del modello che si sceglie, nel caso in esame si è preso come riferimento il modello Atlantic Blue con quadrante di colore blu profondo.

Al suo interno sono stati applicati gli indici per le ore ed i minuti, dove i primi sono lunghi, sottili e rivestiti di materiale luminescente al buio per permettere di consultare l’ora anche al buio; sono presenti anche due indici numerici, il 12 (in rosso) ed il 6 (in bianco), mentre una piccola apertura nella parte destra ci informa della data (riferita al giorno del mese) e del giorno della settimana nella quale ci si trova. La lancette, pure rivestite di materiale luminescente, risultano abbastanza grandi e sono forate nel centro.

Il movimento

Il cuore del Panzera Aquamarine 45 è costituito da un Miyota 820A, con 21600 oscillazioni e 24 rubini. Possiede 40 ore di riserva della carica, che può essere anche manuale.

Questo orologio possiede come già detto un meccanismo di movimento Miyota 820A che gode dell’ultimo aggiornamento apportato a Luglio 2019, che permette di avere il fermo macchina tirando verso l’esterno la corona laterale.

La precisione è oggetto di dibattimento: nonostante il sito ufficiale di Panzera riporti una precisione di +/- 10 secondi, il sito ufficiale di Miyota riporta invece un valore più ampio di -20/+40 secondi.

Vedi Aquamarine 45 sul sito ufficiale !

Il cinturino

Si potrebbe pensare che la scelta di Panzera di evitare il cinturino in acciaio, optando per un più semplice materiale in gomma, possa far scadere l’eleganza del prodotto.

In realtà si tratta di una scelta funzionale e decisamente adatta, soprattutto perché la casa d’oltreoceano ha utilizzato nei suoi Aquamarine 45 una gomma di alta qualità, molto morbida ma allo stesso tempo resistente, ornata da delle cuciture reali che conferiscono un tocco di classe. Si può comunque cambiare facilmente in qualunque momento, approfittando della tecnologia a sgancio rapido.

L’allacciatura è di tipo classico, costituito da una fibbia in acciaio con inciso il nome della casa costruttrice. Sono comunque disponibili molti cinturini sia in diverse colorazioni che in diversi materiali, come in tessuto o in vera pelle, che possono sostituire facilmente il cinturino base.

Conclusioni

L’aquamarine 45 di Panzera è un orologio dalla spiccata raffinatezza e grande qualità costruttiva, dotato di un’eleganza che non mancherà di ben figurare al polso del suo indossatore; proprio la questione ”polso” è però da analizzare con attenzione.

Come già accennato sopra, Panzera produce da sempre orologi dalle dimensioni non esagerate, ma sicuramente importanti e non adatte a tutti i polsi: è bene quindi valutare attentamente la grandezza del polso dell’indossatore prima di acquistarlo, e in tal senso la soluzione migliore è sicuramente quella di riuscire a provarlo prima di prenderlo.

Aquamarine 45 Atlantic Blue Fathom è in offerta sul sito ufficiale di Panzera a soli 242 € invece di 440 €. Inoltre sono disponibili moltissime versioni, nelle quali variano il colore della cassa, il colore del quadrante, il colore e i materiali del cinturini, in questo modo potete scegliere la versione che preferite.

Vedi Aquamarine 45 sul sito ufficiale !

Leggi anche la recensione completa di: