Recensione Mondia Bolide MI-787-SS-2SLBK-CM

Cari lettori di OrologiUomo.net, se state pensando di acquistare un orologio di alta qualità non potrete non considerare quelli del brand Mondia, oggi infatti ci occuperemo di provare e recensire un orologio di questo brand italiano, nello specifico della referenza MI-787-SS-2SLBK-CM, la quale fa parte della bellissima collezione Bolide.

Recensione Mondia Bolide MI-787-SS-2SLBK-CM

Il Brand Mondia nasce nel 1935 in Svizzera grazie all’opera del tecnico orologiaio Paul Vermot. Il successo di questo brand trova il suo coronamento negli anni ’70, quando entra a far parte del Gruppo Zenith. Infine, dopo questa lunga collaborazione con Zenith, il brand Mondia diventa di proprietà della società Sordi S.p.A, la quale commercializza in tutto il mondo i suoi orologi. Mondia diventa cosi un Brand storico che grazie al design e al gusto italiano insieme all’eleganza, alla classicità e alla qualità svizzera, riesce a produrre orologi che non passano mai di moda.

Ad oggi, Mondia crea prodotti che sono ancora il simbolo del connubio fra Svizzera e Italia, e lavora con passione per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Il brand è rappresentato da due collezioni, cioè Monda Swiss e Mondia Italy. La prima vanta un’ampia proposta di segnatempo classici ed eleganti, creati con materiali sofisticati e tecnologici, animati da un movimento svizzero; la seconda collezione, invece, offre dei prodotti realizzati utilizzando l’artigianato e l’alta qualità del Made in Italy. I loro segnatempo sono ideati, studiati e realizzati con passione e tantissima cura.

Recensione Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM

Questo cronografo di marca Mondia appartiene alla categoria “Bolide” (le altre collezioni della linea Mondia Italy sono quella Madison, 1946 e Pocket) ed è disponibile in 4 diverse versioni di quadrante sia con cinturino metallo che con cinturino in tessuto che potete vedere direttamente sul sito ufficiale di Mondia.

Oggi noi proveremo e vi parleremo della referenza MI-787-SS-2SLBK-CM, questo orologio ha quadrante bianco, indicatori e scala dei secondi neri e ghiera in acciaio. Molto bello all’interno del quadrante il riconoscimento “Mondia Italy” in nero. Infine precisiamo che il modello da noi provato ha il cinturino in acciaio, ma è disponibile anche in tessuto nero con impunture bianche. La scatola dell’orologio è davvero molto raffinata, a forma cilindrica e di pelle marrone.

Recensione Mondia

All’interno della scatola, oltre ovviamente all’orologio sono presenti il cartellino con la referenza, un libricino con la garanzia e 3 maglie aggiuntive per aumentare le dimensioni del cinturino.

Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM: meccanismo

Il cuore di questo Orologio Mondia Bolide è costituito da un movimento Miyota Chrono OS20 al quarzo totalmente innovativo. Il funzionamento di questo cronografo è molto semplice: il pulsante a ore 5 avvia ed arresta il conteggio, invece premendo il pulsante a ore 7 si azzererà e la lancetta tornerà a ore 12. A ore 6 invece è presente la corona, grazie alla quale è possibile modificare l’ora e il datario.

Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM

La lancetta dei secondi centrale serve per cronometrare i secondi. Invece per l’indicazione dei secondi “normali” è presente un quadrante ausiliario ( detto dei piccoli secondi ) a sinistra a ore 9 con una piccola lancetta e le indicazioni 20-40-60.

Sempre per la parte cronografo è presente inoltre un quadrante ausiliario a ore 12 che indica l’avanzare delle ore ( 3-6-9-12 ) e invece a ore 3 è presente un quadrante ausiliario che indicare l’avanzare dei minuti ( 15-30-45-60 ).

Consigliamo di disattivare la funzione cronografo quando non necessario, in quanto il funzionamento ininterrotto dell’attività di cronometraggio potrebbe compromettere le componenti del movimento

Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM: dimensioni, peso e materiali

La cassa è in acciaio 316-L, innovativo e tecnologico, che garantisce robustezza ma leggerezza allo stesso tempo, per un prodotto semplice ma elegante allo stesso tempo. Anche il bracciale è completamente in acciaio 316-L di ultima generazione.

Il vetro è completamente minerale e per questo, oltre ad essere molto difficile da rompere è davvero bellissimo da vedere. Il vetro minerale è sette volte più duro del vetro plexiglas, infatti viene usato nella maggior parte degli orologi di gamma medio-alta. Per rendere il vetro minerale più robusto e resistere ai graffi viene riscaldato e trattato chimicamente. Questo modello può anche essere usato sott’acqua, infatti è dotato di impermeabilità fino a 5 ATM.

Parliamo ora delle dimensioni: la cassa è di ben 44 mm, con uno spessore di 14 mm e 30 mm di ansa. E’ sicuramente un orologio importante ma che si adatta a qualsiasi tipo di polso. Personalmente ho un polso di circa 19-20 cm e vi assicuro che indossato fa davvero una bella figura, senza sembrare troppo grande, anzi è adatto anche ad un polso femminile.

Essendo realizzato interamente in acciaio, il peso dell’orologio Mondia si avvicina ai circa 150 grammi, sembrano tanti ma dopo aver portato l’orologio per un giorno interno posso garantirvi che il peso non si fa affatto sentire, questo orologio è decisamente ben proporzionato ed è facilmente indossabile.

Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM: opinioni e dove usarlo

Tra i vantaggi dell’acquisto del Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM vi è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto gli orologi Mondia sono affidabili, creati con materiali ottimi e che hanno una durata veramente buona in confronto a quelli tradizionali.

Dopo giorni di utilizzo posso essere più che soddisfatto dell’acquisto fatto, è affidabile, preciso e ha catturato l’attenzione di molti miei amici che hanno notato il mio nuovo orologio e mi hanno chiesto dettagli su marca e dove l’avessi comprato.

Il Bolide MI-787 si adatta perfettamente ad ogni occasione, poiché può essere indossato sia in contesti sportivi che per una serata elegante. Durante la settimana l’ho indossato al lavoro, ad una cena con la mia fidanzata e ad un party: in tutte le occasioni è stato all’altezza e non ha sfigurato.

Sono rimasto molto sorpreso dall’estetica elegante ma non eccessiva, dalla sua resistenza all’acqua e alle intemperie. Inoltre, è molto comodo da indossare e non è assolutamente pesante, questo mi ha garantito un utilizzo prolungato nel tempo senza mai trovarlo scomodo da tenere al polso.

Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM: prezzo e dove comprarlo

Parliamo ora del prezzo; attualmente la referenza Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM, quindi con cinturino in acciaio, è disponibile sul sito ufficiale di Mondia ad un prezzo di listino di 378 euro. Se invece preferite il cinturino in tessuto, il prezzo scende a 336 euro.

Vedi Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM sul sito ufficiale !

Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM: scheda tecnica

  • Movimento: Miyota Chrono OS10
  • Tipo movimento: Quarzo
  • Materiale cassa: Acciaio 316-L
  • Materiale Bracciale: Acciaio 316-L
  • Materiale vetro: minerale
  • Impermeabilità: 5 ATM
  • Cassa: Ø 44 mm
  • Spessore: 14 mm
  • Ansa: 30 mm
  • Posizione datario: D6 – Data al 6
  • SKUMI-787-SS-2SLBK-CM
  • Prezzo: 378 €

Vedi Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM sul sito ufficiale !

Perché ho scelto il Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM

Per prima cosa, un orologio di alta qualità deve appartenere a un marchio di altrettanta importanza: è comprovato che i prodotti di marca (e quindi più costosi) hanno una durata maggiore rispetto agli altri. Poi, bisogna considerare il design. Infatti, i prodotti dell’azienda Mondia si contraddistinguono per un design ergonomico e adatto a ogni tipo di esigenza. Altri fattori che determinano la scelta di un buon orologio sono le dimensioni della cassa, lo spessore del bracciale e i materiali con cui è costruito.

I materiali possono essere l’acciaio, il titanio, la ceramica, la plastica e altri a seconda delle aziende di tutto il mondo. La maggior parte delle case produttrici utilizzano l’acciaio, comprese quelle che mirano per prima cosa al basso costo e a un prezzo che batta la concorrenza: per questo, è necessario chiarire che ci sono molti acciai differenti e che a volte vengono uniti in leghe speciali.

Perciò, conoscere con esattezza quale orologio scegliere non è facile, ed è fondamentale avere esperienza, oppure riporre fiducia su coloro che hanno delle conoscenze in merito o su chi ti consiglia. Senza dubbio, al tatto è percepibile la differenza fra i materiali, che sia ceramica, plastica o acciaio, ma è più difficile stabilire con precisione quanto siano vere differenze di prezzo.

Vedi Mondia MI-787-SS-2SLBK-CM sul sito ufficiale !