Gli orologi diver 1000 metri sono particolari orologi da polso destinati ad essere utilizzati nello specifico durante le immersioni subacquee ed espletano una serie di funzioni che aiutano il sub durante tutta l’immersione: sono capaci, infatti, di calcolare sia la profondità di immersione che la velocità di discesa e di risalita.
Proprio in virtù di questo loro peculiare uso, presentano alcune specifiche caratteristiche che li differenziano dai semplici orologi impermeabili poiché sono dotati di una ghiera girevole solo in senso antiorario, hanno una profondità massima di immersione uguale o superiore ai 200 metri e una certificazione ISO 6425. In questo articolo, vi indicheremo quali sembrano essere i migliori modelli in circolazione.
Orologi Subacquei 1000 metri: ecco i migliori modelli
Lorenz 1000 metri Ref. 030099
Questo orologio diver, acquistabile direttamente su Amazon, è sicuramente da tenere in considerazione nel caso in cui si voglia un modello che abbia anche un design classico e sia, quindi, indossabile tutti i giorni. Nella confezione, infatti, è disponibile un cinturino in gomma alternativo che si può sostituire a quello in acciaio in dotazione.
Si tratta del primo modello della Lorenz dotato della valvola di fuoriuscita per l’elio proprio per resistere a questa elevata profondità marina. La valvola è posta in corrispondenza delle ore 2 ed è di tipo manuale a vite, con superficie leggermente ruvida. Il movimento è di tipo automatico con calibro Seiko NH36 a 24, con bilanciere anti-shock e una riserva di carica di 40 ore.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
- Dimensione della Cassa: 41mm
- Forma Orologio: Rotonda
- Funzioni: Datario, Subacqueo
Seiko Marinemaster Professional 1000M
Quando si parla di orologi diver non si può non nominare il colosso giapponese Seiko, che con questo modello si assicura ancora il posto tra i migliori produttori. Parliamo, infatti, di un orologio imponente dotato di calibro Hi-Beat 36000 8L55 che garantisce un’autonomia di ben 55 ore. La corona è a vite e in titanio, la ghiera girevole ed il quadrante in vetro zaffiro antiriflesso con indici rivestiti in Lumibrite, una sostanza altamente luminescente.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Seiko
- Prospex
- sbbn037
- Batterie al quarzo
MARC & SONS – Orologio subacqueo automatico 1000M
Di questo modello di orologio diver, anch’esso disponibile su Amazon e lanciato nel 2020, sono apprezzabili diversi punti di forza: il vetro zaffiro che ricopre il quadrante, garantendo maggiore durabilità e un livello di durezza circa 3 volte superiore a quello dei cristalli minerali e 20 volte rispetto a quello dei cristalli acrilici; il meccanismo automatico Seiko NH35 con arresto al secondo e durata di carica di ben 41 ore; l’eccellente luminescenza e, da ultimo, la possibilità di scegliere o il cinturino in gomma o in caucciù che permette di alleggerire il peso, facendolo scendere a 170 grammi, oppure in acciaio, con un peso che però in questo caso arriva ai 265 grammi.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Philip Watch Carribean 1000M
Questo modello di diver da 1000 metri di marca Philip Watch, con quadrante blu analogico è da consigliare a coloro che vogliono optare per un orologio da tutti i giorni, senza dedicargli tutte le attenzioni di un automatico. Il movimento è svizzero, al quarzo ma comunque affidabile e molto preciso. Il fondello e la corona sono a vite e il vetro è di tipo zaffiro, dunque, come già detto, assicura notevole durabilità. Anch’esso è acquistabile su Amazon, dove i clienti sembrano essere stati soddisfatti del rapporto tra il suo costo e la qualità tipica di un orologio svizzero, curato nei dettagli e nel meccanismo di movimento.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Colore del Cinturino: Argentato/Acciaio
- Corona: A vite
- Dimensione della Cassa: 42mm
- Fondello: A vite
Merkur Ocean Master 1000M monoblock tuna
Questo modello del brand Merkur, può sembra un orologio diver economico, ma vi sbagliate, infatti monta anche lui un movimento automatico con calibro Seiko NH35, una corona a vite ed un quadrante piuttosto grande di 47mm con sfondo, alternativamente blu o nero, rivestito di vetro zaffiro, garante di durabilità e resistenza. Particolarmente lodevoli sono la grande visibilità pressoché da qualsiasi angolazione e senza distorsioni, nonché la luminescenza impeccabile.
Vedi Merkur OceanMaster 1000m Tuna sul sito ufficiale !
Guida all’acquisto di un diver da 1000 metri
Sebbene tutti questi modelli siano validi sotto diversi punti di vista, possiamo affermare che in generale, trattandosi pur sempre di orologi sub, alcune funzioni devono essere valutate con priorità: consigliamo, quindi, di prestare sempre molta attenzione alla robustezza della cassa e alla sua resistenza alla pressione, alla maggiore o minore fluorescenza degli indici e alla corona a vite, che dev’essere senz’altro preferita dato che garantisce maggiore sicurezza.
Ti consigliamo di leggere anche: