Migliori Rolex: guida all’acquisto

Gli orologi Rolex rappresentano la fetta di mercato più ambita nel mondo degli orologi da collezione e nel settore degli orologi di lusso, questo risultato è frutto di un marchio che ha da sempre investito nella perfezione e nel buon gusto. Questo modo di essere ha portato Rolex a diventare la star degli orologi, i suoi modelli infatti sono i compagni di molti campioni in tutto il globo, Rolex è infatti diventato uno dei marchi più rinomati e pretigiosi che accompagna e sponsorizza molti eventi di caratura mondiale come i campionati e le finali di golf, vela e tennis oltre alle manifestazioni di equitazione e sport automobilistici.

Migliori Rolex

Migliori Rolex: una classifica dei migliori modelli in commercio

GMT Master 2

GMT Master 2

Il primo modello o versione fu lanciato da Rolex nel 1955 e nelle sue prime accezioni fu affiancato sin da subito al mondo della vela e della navigazione, uno spirito di esplorazione del mondo che non ha mai abbandonato il GMT 2. La cassa è realizzata in oro bianco, l’architettura monta delle carrure monoblocco e sia il fondello che la corona sono entrambi a vite. Il diametro è di 40 millimetri e presenta una lunetta bidirezionale graduata a 24 ore, il classico bicolore rosso e blu è realizzato in ceramica sul disco cerachrom. Tutto l’orologio gode di un sistema impermeabilizzante Triplock con un vetro di zaffiro antiscalfitture e lente di ingrandimento per la data.

Submariner

Submariner

Il secondo classico che viene proposto è il Submariner, considerato l’orologio subacqueo per eccellenza è il classico e intramontabile compagno di vita di chiunque ami il mare e le immersioni. Questo modello fu lanciato per la prima volta nel 1953, a quell’epoca era il primo ad ottenere una certificazione per l’usabilità subacquea che lo garantiva per immersioni che potevano raggiungere anche i 100 metri di profondità. In base a queste premesse il Submariner era e continua ad essere un esempio di progresso tecnico gettando le basi dell’architettura orologiaia subacquea.

La perfezione di Rolex si basa sui 40 millimetri di diametro della cassa realizzata in Oystersteel e oro giallo. Anche qui la struttura utilizza un sistema di carrure monoblocco con fondello e corona a vite. Sono presenti sia il disco in ceramica antiscalfitture che la lunetta unidirezionale tarata a 60 minuti. Il sistema di carica è a vite e il vetro è uno zaffiro antiscalfitture con lente di ingrandimento per la data.

Daytona

Daytona

Con questo modello si abbandona il mondo della vela e si incontra il mondo dei motori, il modello Daytona è il perfetto cronografo per piloti automobilistici. Con oltre 50 anni di storia anche questo modello presenta tutto il necessario per essere uno dei migliori Rolex oggi in circolazione.

Perfetto per misurare la velocità media grazie alla lunetta per la scala tachimetrica questo orologio è un ottimo cronografo, la classica configurazione Rolex si basa su una cassa da 40 millimetri in oro Everose con architettura Oyester.

Presente una lunetta monoblocco Cerachrom realizzata in ceramica nera con un’incisione relativa alla scala tachimetrica. Presenti tutti i dettagli di Rolex a partire dallo zaffiro antriscalfitture alla carica a vite per concludere con un sistema di impermeabilità garantito a 100 metri.

Datejust

Datejust

Il primato è la caratteristica di Rolex, ogni orologio rappresenta un primato in una qualità. Il primato di Datejust come suggerisce il nome è riferito alla possibilità di mostrare la data all’interno di una finestra incisa. La sua storia parla da sempre di un orologio da 41 millimetri in acciaio e oro giallo con un sistema di carica a vite con doppia impermeabilizzazione Twinlock.

La lunetta è piacevolmente zigrinata con un zaffiro antiscalfitture a protezione, il vetro monta una porzione di ingrandimento per il datario. Il segno distintivo di Rolex si riferisce alla lunetta zigrinata che in origine aiutava ad avvitarla alla cassa per mantenere l’impermeabilità.

Guida all’aquisto di un Rolex

Oltre ad essere i migliori, i Rolex presentano una grande personalizzazione e offrono una caratteristica che si avvicina a molti ambiti, dal mondo delle immersioni a quello delle corse. Al classico e intramontabile stile Rolex quindi si può associare la propria passione: scegliere un Rolex, che sia un modello nuovo o un Rolex Vintage, significa sempre fare la scelta giusta e di classe.

Leggi anche: Rolex Prezzi: quanto costano gli orologi Rolex