Sempre più spesso, quando ci si avvicina al mondo degli orologi di lusso, lo si fa sia per la bellezza indiscutibile dei modelli, sia per operare un vero e proprio investimento: acquistare un orologio Rolex, ad esempio, è uno degli investimenti che, man mano che il tempo trascorre, aumentano il proprio valore e da cui possono derivare anche guadagni successivi.
Ecco i modelli di Rolex più richiesti
Rolex Daytona
Il Rolex Daytona è sicuramente il più venduto fra gli orologi in questione: trovarlo nuovo è decisamente difficile, se non impossibile, quindi lo sguardo del compratore in questo caso deve rivolgersi necessariamente al mercato dell’usato.
La variante in oro Everose, con la lega in platino e in oro 18 k, è sicuramente quella maggiormente ricercata e su cui si pone la maggiore attenzione. Il Rolex Paul Newman Dayton n. 6241 che negli anni ’90 aveva una quotazione di mercato di circa 3000 euro, in particolare, nel 2019 ha moltiplicato in modo esponenziale la cifra di vendita, raggiungendo i 220000 euro.
Un’altra dimostrazione di acquisto importante è quella del Daytona Paul Newman Moschettieri n. 6264, che ad oggi vale circa 300000 euro.
In generale gli orologio di lusso crescono del 7% ogni anno, fino a raggiungere una quotazione di +127% in 10 anni.
Rolex Submariner
L’orologio Rolex Submariner, che oltre alle sue funzioni più ovvie, ha la capacità di resistenza in acqua fino a 300 metri, e rappresenta una forma di investimento che non prevede cifre d’acquisto particolarmente esose. In questo caso specifico, infatti, la cifra iniziale si aggira attorno ai 3/4000 euro e cresce nel tempo, anche in proporzione a come questo viene mantenuto.
Rolex GMT Master
L’orologio Rolex GMT Master è stato realizzato negli anni ’50 per la prima volta, in collaborazione con la Pan-Am World Airways, ed ha anche la funzione di indicare il fuso orario, a differenza degli altri modelli. Quest’orologio risulta alla vista particolarmente elegante, e per questo motivo è molto apprezzato dalla maggioranza dei collezionisti.
Cosa osservare prima di acquistare un Rolex?
Come abbiamo ampiamente spiegato: investire su un Rolex è un’ottima soluzione per chi vuole combinare la bellezza di un modello da polso, la sua funzionalità (spesso molteplice) ed il valore nel tempo. Ma ci sono delle considerazioni da fare prima di operare un acquisto, sia nel caso del nuovo, sia nel caso dell’usato:
- bisogna osservare e controllare le certificazioni di accompagnamento, soprattutto nel momento in cui si stia acquistando un orologio usato, poiché per i meno esperti potrebbe non essere sufficiente l’osservazione approfondita dell’orologio in questione;
- bisogna considerare le condizioni dell’orologio: Rolex Vintage non vuol dire necessariamente ammaccato o malmesso, e sicuramente bisognerà, in sede d’acquito, valutar i costi di eventuali riparazioni presso figure professionali specializzati, poiché tentano di ripararli da sè si potrebbero arrecare ulteriori danni all’oggetto;
- bisogna anche considerare quali sono i reali Prezzi Rolex del mercato e ciò significa che non esiste un affare reale: un orologio non può essere deprezzato dell’80%, quindi se si trova una situazione simile bisogna preoccuparsi di controllare, perché potrebbe essere una semplice truffa.